Author:
Giardinieri Lucia,Ribelli Flaminia,Silletti Antonella,Cocchi Martina
Abstract
L'emergenza sanitaria derivante dalla pandemia Mondiale da COVID-19 ha comportato una riorganizzazione delle consuete attività scolastiche in presenza ad una modalità di didattica a distanza attraverso piattaforme online. Tale cambiamento ha riguardato anche i tutor dell'apprendimento specializzati nel supporto scolastico a studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Alla luce di questo nuovo assetto è stata realizzata un'indagine esplorativa, che si è servita di un questionario costruito ad hoc e distribuito online ai Tutor DSA che si occupano di studenti provenienti da scuole di diverso ordine e grado. Il questionario dal titolo "Tutoraggio DSA e Covid-19: cosa è cambiato?", ha indagato: le nuove modalità di lavoro dei tutor durante e dopo il lockdown; le differenze con il tutoraggio in pre-senza; i fattori che si sono mantenuti stabili nella nuova modalità di lavoro; le risorse che si sono sviluppate e le eventuali criticità incontrate. Tra le principali criticità del tutoraggio a di-stanza sono emerse difficoltà nella gestione della relazione a distanza (sia da un punto di vista didattico che comunicativo-affettivo) e difficoltà organizzative nella gestione del lavoro, legate soprattutto all'utilizzo del computer ed a difficoltà personali. Tuttavia, risorse come la creatività e la capacità di adattamento al contesto, hanno consentito ai tutor di riorganizzare al meglio il proprio lavoro nella modalità online, favorendo per alcuni di essi un incremento delle compe-tenze tecnologiche ed informatiche, un incremento di competenze nella gestione di aspetti psi-cologici, emotivi e relazionali.
Subject
Applied Psychology,Health (social science)
Reference13 articles.
1. Baschenis I. M. C., Farinotti L., Zavani E., Grumi S., Bernasconi P., Rosso E., Provenzi L., Borgatti R., Termine C. & Chiappedi M. (2021). Reading Skills of Children with Dyslexia Improved Less Than Expected during the COVID-19 Lockdown in Italy. Children, 8(7), 560.
2. Brembati F. e Donini R. (2015). DSA e compiti a casa. Strategie per rendere efficace lo studio e lo svolgimento dei compiti. Trento: Erickson.
3. Cataudella S., Carta S., Mascia M. L., Masala C., Petretto D.L. & Penna M. P. (2021). Psychological Aspects of Students with Learning Disabilities in E-Environments: A Mini Review and Future Research Directions. Frontiers in Psychology, 11, 611818.