Author:
Schiavone Francesco,Montanino Francesco,Russo Salvatore
Abstract
La presente ricerca ha lo scopo di proporre e valutare un modello di assistenza e terapia dei pazienti in termini di efficienza, osservando gli esiti degli interventi di salute nella gestione dei pazienti affetti da patologie croniche.Per porre solidi basi per un concreto miglioramento del paziente cronico, si richiede un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale (MMG), i quali assumono un ruolo primario lungo il Patient Journey. Il perseguimento di tali obiettivi implica il ricorso a strumenti digitali di supporto per adottare un approccio data-driven, che consenta di realizzare una maggiore integrazione tra paziente, ospedale e territorio. La domanda di ricerca del presente studio è la seguente: quanto i pazienti cronici seguono le terapie e i suggerimenti dei MMG? Al fine di rispondere a tale quesito è stata utilizzata una metodologia quantitativa, raccogliendo dati attraverso questionari costruiti ad hoc, consegnati agli MMG per inserire le informazioni dei pazienti. Lo studio di ricerca ha prodotto i risultati che evidenziano una forte eterogeneità tra le patologie croniche analizzate rispetto all'aggiornamento e alla revisione della terapia.
Reference18 articles.
1. Angeli L., & Curatola C. (2019). La presa in carico del paziente cronico: una sfida della medicina generale, una sfida alla medicina generale. Rivista sperimentale di freniatria: la rivista dei servizi di salute mentale, CXLIII(1): 121-130.
2. Boscolo P.R., Fenech L., Rappini V., & Rotolo A. (a cura di) (2019). Tecnologia e innovazione nei modelli di servizio in sanità. In: CERGAS-SDA Bocconi (a cura di). Rapporto OASI 2019. Milano: Egea.
3. Cai Q., Wang H., Li Z., & Liu X.J. (a cura di) (2019). A survey on multimodal data-driven smart healthcare systems: approaches and applications. Informatics in Medicine Unlocked, 7: 133583-133599.
4. Special issue Verso la performance governance in sanità: modelli teorici e casi studio
5. Cicchetti A. (2004). La progettazione organizzativa: principi, strumenti e applicazioni nelle organizzazioni sanitarie. Milano: FrancoAngeli.