La vita e l'opera di Luigi Pagliarani (1922-2001) attraverso le carte del suo Archivio custodito al "Centro di documentazione e ricerca" dell'OSC di Mendrisio Progetto di ricerca

Author:

Pagliarani Piero

Abstract

Luigi (Gino) Pagliarani (Rimini, 1922-Sorengo, 2001) è stato uno dei protagonisti della ricerca psicologica in Italia nella seconda parte del XX secolo. È considerato il padre fondatore della psicosocioanalisi, disciplina volta alla comprensione degli aspetti in-consci e conflittuali nello sviluppo degli individui, dei gruppi e della società. Questo progetto di ricerca intende ricostruire le vicende biografiche di Luigi Pagliarani nella convinzione che esse abbiano svolto un ruolo decisivo nella genesi dei suoi interessi scientifici. Per raggiungere tale obiettivo è necessario esaminare molti documenti inedi-ti di notevolissimo valore storico conservati presso l'Archivio Luigi Pagliarani – oggi situato all'interno del "Centro di documentazione e ricerca" della clinica psichiatrica di Mendrisio. I diversi periodi della vita di Pagliarani – riportati alla luce per mezzo di un approfondito lavoro filologico – confluiranno in una biografia ragionata, umana e intellettuale, che sia riflesso ed espressione dell'Archivio. La biografia dialogherà con un apparato di immagini e un piccolo catalogo digitale dei documenti più significativi. Quella dello psicologo riminese fu per molti aspetti una vita straordinaria: figlio di un antifascista perseguitato durante il ventennio, nel 1943 Pagliarani viene deportato in un Lager in Germania. Rientrato in Italia svolge insieme a Franco Fornari alcune pionie-ristiche ricerche sulla psicologia della guerra atomica e incontra la psicoanalista ticine-se Maria Zanetta che più tardi diventerà sua moglie. Occorre inoltre menzionare l'amicizia che strinse con Federico Fellini e Sergio Zavoli. Il prodotto di questo proget-to di ricerca costituisce una novità nel panorama degli studi di storia della psicologia e valorizza le grandi potenzialità di un Archivio che non è mai stato studiato in modo si-stematico. Inoltre, questo progetto contribuisce alla conoscenza di una personalità che ebbe profondi legami – umani e professionali – con la Svizzera italiana.

Publisher

Franco Angeli

Reference50 articles.

1. Pagliarani I. [Corrispondenza con i famigliari]. Archivio Luigi Pagliarani (sezione “carte di famiglia”). Biblioteca dell’OSC di Mendrisio.

2. Pagliarani L. Autobiografia. Dattiloscritto. Archivio Luigi Pagliarani, Biblioteca dell’OSC di Mendrisio.

3. Pagliarani L. Dichiarazione sulla mia deportazione nella Germania nazista nel 1943. Dattiloscritto. Archivio Luigi Pagliarani, Biblioteca dell’OSC di Mendrisio.

4. Pagliarani L. Marx verso il marxismo. Tesi di laurea. Università di Bologna (a.a. 1947/48). Dattiloscritto. Archivio Luigi Pagliarani, Biblioteca dell’OSC di Mendrisio.

5. Pagliarani L. (1969). Si può organizzare la speranza? L’esperimento del gruppo Anti-H. In: F. Fornari, Dissacrazione della guerra. Milano: Feltrinelli.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3