Un approccio estetico allo Sviluppo Organizzativo. In dialogo con Pagliarani

Author:

Liuzzi Francesco,Kadolph Alessandro

Abstract

L'Organization Development costituisce – per l'esperienza degli autori – un in-contro vitale e sorprendente con donne e uomini che svolgono il ruolo di "mae-stri", dando vita a un viaggio di studi, ricerca e progetti. Il paper ripercorre tra gli altri i punti salienti di questa scoperta, a partire dall'incontro con l'Organization Development e Mee-Yan Cheung-Judge, con la PSOA e Luigi Pa-gliarani, e infine psicologia della Gestalt e la sua declinazione relazionale e or-ganizzativa (Relational Organizational Gestalt). Approfondiremo la categoria di "esperienza" e di "presence" come costrutti fondamentali per un approccio dia-logico all'interno delle organizzazioni e nel più ampio contesto sociale. Il recu-pero di una consapevole intersoggettività nelle organizzazioni favorisce il dialo-go come metodo per comprendere e affrontare le "fratture" di questa nostra epo-ca tardo moderna. La realtà come significativa emerge e si rende evidente nell'esperienza. L'avventura conoscitiva si spalanca come una scoperta continua che permette il sorgere di un soggetto intersoggettivo consapevolmente relazio-nale. Il soggetto accade dentro una trama ricorsiva di riconoscimenti e relazioni e non è un "assoluto" o una sostanza chiusa in sé: non si fa da solo. Il costituirsi di un soggetto è un'apertura intenzionale e una tensione verso ciò che gli verrà incontro. Questa struttura intenzionale e relazionale originale necessita di una semplice quanto geniale attivazione per realizzarsi: chiamiamo questa struttura "esperienza" e il suo dinamismo "ciclo dell'esperienza" (Cycle of Experience).

Publisher

Franco Angeli

Reference60 articles.

1. Augè M. (2009). Non-luoghi, Introduzione a una antropologia della surmodernità. Milano: Elèuthera. Op. or., Non-Lieux (1992).

2. Bauman Z. (2005). Vita liquida. Introduzione: Vivere in un mondo liquido-moderno. Bari: Editori Laterza.

3. Benasayag M., Cohen T. (2022). Del dialogo nella complessità. Lecce: Pensa Multimedia.

4. Bocian B. (2012). Fritz Perls a Berlino 1893-1933. Espressionismo, psicoanalisi, ebraismo. Milano: FrancoAngeli.

5. Bonazzi G. (2016). Storia del pensiero organizzativo. Milano: FrancoAngeli, 14^ edizione riveduta e ampliata.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3