Ciò che può e non può il gruppo

Author:

Anzieu Didier

Abstract

Presentiamo la traduzione di un testo di Anzieu del 1984, pubblicato nel libro di Kaës Le travail de l'inconscient. In questo testo Anzieu tocca molti aspetti della psicoanalisi di gruppo del suo tempo e ciò permette di cogliere le evoluzioni teoriche e tecniche di questa disciplina. Il saggio si apre con una breve introduzione di Kaës, che evidenzia come il metodo definisce in negativo ciò che non può conoscere, riconoscere e quindi trasformare: proprio questa è la chiave di lettura per approcciarsi e comprendere l'intero scritto. Anzieu apre il testo prendendo in esame l'interazione tra i partecipanti del gruppo, il conduttore e l'osservatore: in base al livello evolutivo il gruppo può reagire con vissuti persecutori o depressivi. I terapeuti devono far attenzione a non idealizzare il gruppo come oggetto totale onnipotente o parziale feticistico, e a non cadere quindi nell'illusione che il gruppo può tutto. L'autore prosegue parlando di diverse tecniche di conduzione di gruppo e delineando possibili scenari interattivi, spesso persecutori e conflittuali, che i gruppi stessi e i loro conduttori mettono inconsciamente in atto con e/o verso le istituzioni in cui sono inseriti. Le istituzioni, a loro volta, posso determinare e condizionare l'esistenza stessa dei gruppi e dei loro destini. Per l'autore diventa fondamentale la creazione temporanea di uno spazio transizionale in cui costruire un apparato psichico gruppale, intermedio tra quello individuale e quello istituzionale, che renda possibile la simbolizzazione, la catarsi e la perlaborazione dei conflitti vissuti tra terapeuta-gruppo-istituzione.

Publisher

Franco Angeli

Reference14 articles.

1. Anzieu D. (1975a). Le groupe et l’inconscient, l’imaginaire groupal. Paris: Dunod, 1981 (trad. it.: Il gruppo e l’inconscio. L’immaginario gruppale. Milano: Raffaello Cortina, 2019).

2. Anzieu D. (1975b). Le transfert paradoxal. Nouvelle Revue de Psychanalyse, 12: 49-72.

3. Anzieu D. (1982). Le psychodrame en groupe large. In: Anzieu D., Béjarano A., Kaës R. e Missenard A., Le travail psychanalytique dans les groupes. Vol. 2, Les voies de l’élaboration. Paris: Dunod.

4. Anzieu D. (1983). Progrès et problèmes en théorie des groupes. Bulletin de Psychologie, novembre-décembre, 363, 37: 1-12.

5. Anzieu D. (1984). Ce que peut et ne peut pas le groupe. In: Le travail de l’inconscient. Textes choisis, présentés et annotés par René Kaës. Paris: Dunod, 2009.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3