La "Teoria fisiologica dell'anima" di Andrea Verga

Author:

Frigerio Luca

Abstract

A partire dalla metà dell'Ottocento in Italia si sviluppò una psichiatria nazionale, di matrice medico-scientifica, che rivendicò il monopolio medico-psichiatrico della malattia mentale, con l'obiettivo di emanciparla da ogni retaggio filosofico e teologico. Figura chiave di questa transizione fu il medico e psichiatra lombardo Andrea Verga. Il saggio analizza le lezioni che Verga tenne per la cattedra di Dottrina e Clinica delle alienazioni mentali nel biennio 1884-86, nelle quali delineò la "Teoria fisiologica dell'anima", in base alla quale «l'anima non è che la funzione dell'encefalo». Egli difese in primo luogo l'idea che fra il sistema nervoso e gli altri organi del corpo umano esistessero solo differenze quantitative: tale elemento rendeva possibile uno studio dell'anima come puro e semplice prodotto del funzionamento dell'organismo umano e, specialmente, come un oggetto di studi scientifici liberati da ogni ipoteca religiosa o metafisica. In secondo luogo, sostenne che fosse infondata l'idea che tale concezione dell'anima potesse minare il senso morale degli esseri umani e dunque danneggiare la società, perché l'agire morale umano sarebbe indipendente dalla convinzione che l'anima sia o meno immortale, che esista un Dio e che l'uomo disponga o meno del libero arbitrio.

Publisher

Franco Angeli

Reference30 articles.

1. Amaldi P. (1890), Dell’indirizzo somatico nello studio delle malattie mentali, in «Archivio italiano per le malatie nervose e più particolarmente per le alienazioni mentali », a. XXVII, fasc. V, pp. 149-220.

2. Ardigò R. (1870), La psicologia come scienza positiva, Mantova, Viviano Guastalla Editore.

3. Babini V. P. (1989), Organicismo e ideologie nella psichiatria italiana dell’Ottocento, in Ferro F. M., a cura di, Passioni della mente e della storia. Protagonisti, teorie e vicende della psichiatria italiana tra Ottocento e Novecento, Milano, Vita e Pensiero. Babini V. P., Cotti M., Minuz F. e Tagliavini A. (1982), Tra sapere e potere. La psichiatria italiana nella seconda metà dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino.

4. Betri M. L. (1984), Il medico e il paziente: i mutamenti di un rapporto e le premesse di un’ascesa professionale (1815-1859), in Della Peruta F., a cura di, Storia d’Italia.Annali 7. Malattia e medicina, Torino, Einaudi.

5. Biffi S. (1902), Commemorazione del professore Andrea Verga, in Id., Opere complete. II. Psichiatria: clinica psichiatrica e antropologia patologica, Milano, Hoepli.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3