Author:
Molli Samuele Davide,Ambrosini Maurizio
Abstract
La trasformazione multireligiosa dell'Italia è uno dei più rilevanti fenomeni sociali seguiti ai flussi migratori, nonché una delle questioni più controverse. L'articolo entra nel merito del nuovo pluralismo e discute il rapporto tra le comunità religiose ristabilite dagli immigrati e i processi di integrazione che ne derivano. Dopo una rassegna della letteratura internazionale sul tema, il contributo prende in esame due casi studio rappresentativi dei tipi di pluralismo religioso: il caso dei sikh in provincia di Bergamo e dei cattolici filippini nella città di Milano; in chiave comparativa, si confronta il ruolo della religione per due significative esperienze di radicamento territoriale e di partecipazione economica degli immigrati in Lombardia. Nello specifico, in primo luogo, vengono ricostruiti i processi alla base dello sviluppo di una nuova geografia religiosa; si analizzano le differenti risorse che la partecipazione ai luoghi di culto fornisce ai fedeli sikh e filippini per fronteggiare le difficoltà derivanti dall'inserimento in nuovo contesto. Vengono poi esaminate le forme di accettazione nei confronti di tali tipi di pluralismo, e infine viene indagato lo spirito civico sviluppato invece verso la più ampia realtà sociale. L'articolo conclude mostrando come le comunità religiose, nonostante le difficoltà rilevate rispetto al loro riconoscimento, siano una risorsa per i processi di integrazione degli immigrati, con importanti ricadute per la società ricevente.
Reference49 articles.
1. Ambrosini, M. (2020). Sociologia delle Migrazioni, Terza Edizione. Bologna: il Mulino.
2. Ambrosini, M. (2016). Protected but separate: International immigrants in the Italian Catholic Church. In D. Pasura, M. B. Erdal (eds), Migration, Transnationalism and Catholicism, pp. 317-335. London: Palgrave Macmillan.
3. How religion shapes immigrants’ integration: The case of Christian migrant churches in Italy
4. Ambrosini, M., Naso, P., & Paravati, C. (2018). Il Dio dei migranti: pluralismo, conflitto, integrazione. Bologna: il Mulino.