Author:
Rubin Andrea,Saracino Barbara
Abstract
Il rapporto tra nuove generazioni, scienza e tecnologia è stato oggetto d'interesse crescente negli ultimi decenni e ha visto l'insorgenza di numerose iniziative volte a indagare i risultati scolastici, le motivazioni e, più in genera-le, l'orientamento nei confronti delle attività di ricerca e delle organizzazioni scientifiche da parte dei giovani. Comprendere il punto di vista delle nuove generazioni a proposito della scienza e della tecnologia rimane una questione di strategica rilevanza. Il contributo presenta i risultati di un monitoraggio annuale condotto dall'Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society dal 2007 al 2023 su campioni rappresentativi della popo-lazione italiana. Le indagini restituiscono risultati rilevanti su sei ambiti: co-noscenze scientifiche e tecnologiche, esposizione alla scienza attraverso i media, partecipazione a manifestazioni ed eventi scientifici, credibilità delle fonti d'informazione, opinioni nei confronti della scienza e della tecnologia, fiducia nella scienza e negli scienziati. I dati evidenziano alti livelli di alfabe-tismo scientifico e di interesse nella scienza e nella tecnologia da parte dei giovani, ma anche opinioni articolate e ambivalenti sul ruolo della tecno-scienza nella società, sui rischi connessi alla ricerca scientifica e alle sue implicazioni.
Reference56 articles.
1. Andretta M. e Mosca L. (2003). Il movimento per una globalizzazione dal basso: forze e debolezze di un’identità negoziata. In: Della Porta D. e Mosca L., a cura di, Globalizzazione e movimenti sociali. Roma: Manifestolibri.
2. The Evolution of Public Understanding of Science—Discourse and Comparative Evidence
3. Bauer M. and Falade B.A. (2022). Public Understanding of Science. Survey research around the world. In: Bucchi M. and Trench B., editors, Routledge Handbook of Public Communication of Science and Technology, Third edition. London-New York: Routledge.
4. Bauer M.W., Shukla R. and Allum N., editors (2012). The Culture of Science. How the Public Relates to Science Across the Globe. New York: Routledge.
5. A phenomenology of news: Understanding news in digital culture