Pensare la storia del lavoro. A che punto siamo?

Author:

Capitano Olimpia

Abstract

L'autrice cerca di affrontare la questione del declino degli studi in materia di storia del lavoro a partire dagli anni settanta, fornendo una panoramica di alcuni passaggi fondamentali interni al dibattito intellettuale e adottando una prospettiva teorizzante. Emerge nel testo il carattere nodale del rapporto tra condizioni materiali e culturali, tra modo di praticare, pensare e parlare di lavoro. Per quanto riguarda l'evoluzione del dibattito contemporaneo è volutamente sottolineato il contributo fornito dall'area di interessi che definisce la global labour history che, attraverso un significativo ampliamento geografico, tematico e temporale dell'analisi, pone interessanti stimoli per allargare i parametri della ricerca senza assumere categorie analitiche tradizionali in chiave aprioristica. In questo senso è rilevata la nuova attenzione rivolta alla precarietà come oggetto-simbolo di una storiografia emancipata dalla centralità del lavoro salariato. Viene altresì sottolineata la centralità del binomio controllo/autonomia come chiave di lettura delle dinamiche di coercizione che attraversano molteplici relazioni lavoro libero e non libero.

Publisher

Franco Angeli

Subject

General Medicine

Reference66 articles.

1. Baldissara L. (2001), Le radici della crisi. Un’introduzione, in Le radici della crisi. L’Italia tra gli anni Sessanta e Settanta, a cura di L. Baldissara, Roma, Carocci, pp. 9-37.

2. Bellavitis A., Martini M., Sarti R. (2018), Whatis work? Gender at the cross roads of home, family and business, from the early modern era to the present, New York-Oxford, Berghan Books.

3. Betti E. (2004), Mutamenti nei rapporti di lavoro in Italia dalla crisi degli anni ‘70 alla flessibilità, Bologna, InEdition.

4. Betti E. (2014), La precarietà del lavoro come fenomeno storico: un approccio di genere. Prime riflessioni metodologico-storiografiche, in «Memoria e Ricerca», maggio-agosto, pp. 51-71.

5. Betti E. (2018), Historicizing precarious work: Forty years of research in the social sciences and humanities, in «Iirsh», 63, pp. 273-319.

Cited by 2 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3