Author:
Demazière Didier,Zune Marc
Abstract
Questo articolo esplora il modo in cui i disoccupati pensano all'occupazione e al lavoro, in un contesto di scarsità di posti e di deterioramento delle condizioni lavorative. L'ipotesi è che, a causa delle incertezze nella ricerca di lavoro, la disoccupazione ridefinisca la relazione dei disoccupati alle norme e agli statuti professionali. L'articolo suggerisce che il concetto di "lavoro fattibile" è utile per teorizzare il modo in cui la disoccupazione modifica le aspettative a proposito di occupazione e di lavoro futuri. L'analisi si basa su 21 interviste approfondite con disoccupati iscritti agli uffici di collocamento pubblici francesi, e alla ricerca di un lavoro autonomo. Questo studio dimostra come la disoccupazione porti a riconsiderare le aspettative occupazionali in risposta alla difficoltà di trovare un lavoro. Dimostra inoltre che la misura in cui i disoccupati aderiscono a queste aspettative conosce delle variazioni importanti in funzione delle risorse biografiche e relazionali dei singoli individui.
Subject
Organizational Behavior and Human Resource Management,Economics and Econometrics,Sociology and Political Science
Reference56 articles.
1. Abdelnour S. (2013). The Administrative and Political Inception of the ‘Auto-Entrepreneur’ Regime. Sociétés Contemporaines, 89:131-154.
2. Amossé T., Goux D. (2004). Entries and Exits form Self-Employment in France over Last Twenty Years. In: Arum R. and Müller W., a cura di, The Reemergence of Self-Employment. A comparative Study of Self-Employment Dynamics and Inequalities. Princeton: Princeton University Press.
3. Bakke E.W. (1940). Citizens without Work: A Study of the Effects of Unemployment upon the Worker’s Social Relations and Practices. New Haven: Yale University Press.
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献