Author:
Valentino Virginia,Dimaggio Giancarlo
Abstract
I pazienti con Disturbo Narcisistico di Personalità (DNP) possono provare senso di colpa e attuare specifiche strategie di fronteggiamento nel tentativo di gestire l'emozione. Le strategie più comunemente riscontrate nel funzionamento nel disturbo narcisistico di personalità sono l'espiazione, l'esternalizzazione della rabbia sugli altri e la rinuncia a perseguire i propri desideri, sostenuta dal blocco dell'azione. In questo lavoro descriviamo i sensi di colpa presenti in letteratura, in particolare la colpa altruistica e deontologica e, nella prospettiva della Terapia Metacognitiva Interpersonale, descriviamo la relazione tra colpa, funzionamento narcisistico e schemi maladattivi interpersonali. Questi ultimi guidano il paziente a partire da rappresentazioni negative, rigide e incarnate di sé e degli altri. Attraverso un caso clinico mostriamo come la concettualizzazione del caso possa permettere un inquadramento del funzionamento del paziente più preciso e, di conseguenza, un trattamento capace di ridurre il senso di colpa e di come questo abbia un effetto benefico sul disturbo narcisistico di personalità.
Subject
Applied Mathematics,General Mathematics
Reference33 articles.
1. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders
2. Relational schemas and the processing of social information.
3. Bush, M. (1989). The role of incounscious guilt in psichopatology and psychotherapy. Bulletin of the Menninger Clinic, 53(2): 97-107.
4. Threatened egotism, narcissism, self-esteem, and directed and displaced aggression: Does self-love or self-hate lead to violence?
5. Castelfranchi, C. (1994). Colpevol-mente: alcuni punti (interrogativi) sui sensi di colpa. In C. Castelfranchi, R. D’amico & I. Poggi (a cura di), Sensi di colpa. Firenze: Giunti.