Author:
Carillo Filomena,Fenizia Elisabetta,Parrello Santa
Abstract
Maestri di Strada (MdS) è un'associazione non profit che lavora nella periferia est di Na-poli per contrastare dispersione scolastica ed esclusione sociale attraverso interventi socioeducativi complessi. La pandemia da COVID-19 ha investito all'improvviso tutte le attività di MdS, spingendo ad utilizzare la tecnologia come risorsa per affrontare il problema dell'isolamento. A marzo 2020 è nato il Progetto CoroNauti, con l'obiettivo di supportare anche a distanza il senso di comunità per fronteggiare in modo resiliente il trauma, limitando gli effetti del divario dovuto alle povertà educative del territorio. Si è costituita così una comunità virtuale di pratiche di tipo riflessivo, che ha sostenuto in modo nuovo i processi educativi già avviati. L'intervento si è sviluppato con tutti gli attori della comunità locale educante, giovani, scuole, famiglie e ha prodotto diversi cambiamenti.
Subject
Pharmacology (medical),Complementary and alternative medicine,Pharmaceutical Science
Reference48 articles.
1. Approaching uncertainty in social work education, a lesson from COVID-19 pandemic
2. Alves, R., Lopes, T., & Precioso, J. (2020). Teachers’ well-being in times of COVID-19 pandemic: factors that explain professional well-being. International journal of Educational Research and Innovation, 15, 203-217.
3. Barbier, R. (2007). La Ricerca-Azione. Roma, Italy: Armando.
4. Bartoli, C. (2014). La scuola e il ghetto. Architetture che escludono. In C. Moreno, S. Parrello, & I. Iorio (eds.), La Mappa e il Territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola (pp. 33-48). Palermo, Italy: Sellerio.
5. Barton, D., & Tusting, K. (2005). Beyond Communities of Practice. Language, Power and Social Context. Cambridge, UK: Cambridge University Press.