L'inizio e lo sviluppo della neuropsicologia sperimentale e della neuropsicologia clinica all'Università di

Author:

Ladavas Elisabetta,Nicoletti Roberto,Umiltà Carlo

Abstract

Il contributo narra di come la psicologia moderna, che in larga misura consiste nell'indagare i processi cognitivi e le loro basi neurali, abbia avuto inizio nell'Università di Bologna nella seconda metà degli anni '60 del secolo scorso, grazie all'impulso del prof. Renzo Canestrari. In quegli anni gli interessi scientifici del prof. Canestrari erano orientati verso la psicologia clinica e, in un approccio sperimentale, verso un'indagine della percezione visiva di tradizione gestaltista. Tuttavia egli dimostrò sufficiente apertura mentale da favorire lo sviluppo della ricerca in campi molto diversi e molto lontani da un'impostazione gestaltista. In particolare, il capitolo racconta come il prof. Canestrari abbia favorito ricerche, allora all'avanguardia a livello internazionale, sui processi cognitivi e sulla specializzazione funzionale degli emisferi cerebrali per mezzo della registrazione dei tempi di reazione. Inoltre egli dette impulso a ricerche sui deficit cognitivi in pazienti cerebrolesi. Queste ricerche, oltre a produrre risultati che ebbero risonanza internazionale, portarono a importanti sviluppi clinici e riabilitativi, come la fondazione del Centro di Neuroscienze Cognitive di Cesena.  

Publisher

Franco Angeli

Subject

General Psychology

Reference31 articles.

1. Anzola, G.P., & Nicoletti, R. (1982). Dominanza cerebrale assoluta e relativa. In C. Umiltà (a cura di), Neuropsicologia Sperimentale (pp. 77- 93). Milano: FrancoAngeli.

2. SIMPLE REACTION TIMES OF IPSILATERAL AND CONTRALATERAL HAND TO LATERALIZED VISUAL STIMULI

3. Bonaiuto, P., & Umiltà, C. (1965). La “privazione senso-motoria” come tecnica per la modificazione delle variabili personali degli “effetti di campo”. In Atti del XV Congresso degli Psicologi Italiani (pp. 259-264). Torino: Istituto di Psicologia.

4. Bonaiuto, P., Balloni, A., & Umiltà, C. (1967). Contributo allo studio differenziale degli “effetti di campo”. Verifica della tendenza ad una forte coesione strutturale in schizofrenici paranoidei, mediante tecniche di after-effects. Psichiatria Generale e dell'Età Evolutiva, 5, 433-489.

5. Bonaiuto, P., Borromei, A., & Umiltà, C. (1965). Contributo allo studio differenziale degli “effetti di campo”. Rassegna critica sugli after-effects di grandezza tattile-cinestesica e verifiche sperimentali in soggetti cerebrolesi. Giornale di Psichiatria e Neuropatologia, 93 (4s), 1-153.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3