La poesia oggettiva catalana nella Napoli aragonese

Author:

Compagna Anna MariaORCID

Abstract

Nel contesto della produzione napoletana aragonese venivano in contatto tradizioni poetiche diverse e i modelli italiani avevano la possibilità di esercitare la loro influenza su quei poeti iberici che soggiornarono più o meno a lungo presso la corte napoletana, e che si potevano esprimere non solo nelle due lingue delle zone da cui provenivano, cioè in castigliano e in catalano, ma anche nella lingua del paese in cui si trovarono, ossia l’italiano, all’interno del quale interagivano varie tradizioni linguistiche e poetiche diverse. L’esame della poesia oggettiva catalana e dell’uso al suo interno del dialogo permettono di seguire la loro evoluzione nei moduli dialogici e teatrali che si stemperano nella voce dei poeti alla corte aragonese che affiora attraverso nuove manifestazioni che riguardano festa e teatro. Il processo è reso possibile dal contatto e dalla permeabilità dei modelli, che si esplicita in una sperimentazione aperta a nuove strategie letterarie, che trovano nella poesia oggettiva catalana, e soprattutto in quella dialogica, degli antecedenti degni di sviluppo all’interno di nuove dinamiche sociali, che si manifestano attraverso le feste e il teatro che ampliano i loro spazi, acquistando anche una funzione che da gioco può farsi denuncia. Il discorso si appoggia su una documentazione aperta a ulteriori approfondimenti. Un altro tassello si aggiunge al quadro della permeabilità culturale dei modelli che si incontrano nella Napoli aragonese.

Publisher

Universidad de Alicante Servicio de Publicaciones

Reference38 articles.

1. Alvar, Manuel (1984), «Las poesías de Carvajales en italiano (Cancionero de Estuñiga 143-145)», in Estudios sobre el siglo de oro. Homenaje a Francisco Ynduráin, Madrid, Editora Nacional, pp. 13-30.

2. Badia, Lola (2009), «Presentació» a Lluís de Requesens, Bernat Miquel, Martí Garcia, Rodrigo Dies, Lluís de Vila-rasa y Francesc Sunyer, Sis poetes del regnat d'Alfons el Magnànim, ed. Jaume Torró, Barcellona, Barcino, pp. 7-13.

3. Bartoletti, Francesca (2015), «La voce dei poeti alla corte aragonese. La festa e il teatro» Quaderni di Italianistica, 36, pp. 13-62. https://doi.org/10.33137/q.i..v36i1.26273

4. Beltran, Vicenç (2003), «La desfressa de l'amor cortès: Joan Berenguer de Masdovelles i el seu cançoner», Cancionero General, 1, pp. 9-28.

5. Boase, Roger (1978), The Troubadour Revival: A Study of Social Change and Traditionalism in Late Medieval Spain, Londra, Routledge and Kegan Paul.

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3