Abstract
Nell'articolo proponiamo di rileggere i brani del Vangelo riguardanti la figura di Giuseppe di Nazareth in prospettiva esistenziale, cercando di comprendere l'aspetto umano non solo della situazione in cui si è trovato, ma anche delle sue scelte. Nell'articolo evidenziamo tre possibili forme di dilemmi umani di Giuseppe. Dapprima viene esaminato il dilemma religioso che si traduce in una difficile scelta tra le esigenze della Legge e l'intenzione di salvare la reputazione di Maria. In secondo luogo viene esaminato il dilemma sociale che riguarda la reputazione di Giuseppe per il fatto che, in un certo senso, si assume la responsabilità della gravidanza di Maria. Infine viene esaminato il dilemma esistenziale che riguarda non solo l'accettazione di una diversa forma di paternità (per adozione), ma anche la fatica di scoprire nel quotidiano un modo di essere padre per Gesù, che è consapevole di essere Figlio di Dio.
Publisher
Uniwersytet Warminsko-Mazurski
Reference27 articles.
1. Bagni Arcangelo, 2002, I racconti dell'infanzia di Gesù (Mt 1-2 e Lc 1-2), Padova.
2. Barbaglio Giuseppe, 2002, Gesù ebreo di Galilea. Indagine storica, Bologna.
3. Basser Herbert W. – Cohen Marsha B., 2015, The Gospel of Matthew and Judaic Traditions. A Relevance-based Commentary, Leiden/Boston.
4. Bockmuehl Markus, 1989, Matthew 5.32; 19.9 In the Light of Pre-rabbinic Halakhah, New Testament Studies, 35/2, p. 291-295.
5. Borghi Ernesto, 2013, La giustizia della vita. Lettura esegetico - ermeneutica del Vangelo secondo Matteo, Padova.