Abstract
In termini generali, la slam poetry può essere descritta come poesia competitiva recitata/letta in spazi pubblici da poeti in erba. Nei tornei di slam poetry, i giovani concorrenti affrontano argomenti come intersezionalità, violenza di genere, storia, traumi, ecc. di fronte a folle attente e partecipative, catalizzando la loro attenzione e la loro energia in luoghi carichi di emozioni. Tuttavia, a causa della sua forma problematica e della sua insistenza sulla performance piuttosto che sulla scrittura, la slam poetry è anche uno degli argomenti più controversi all’interno dei dibattiti che si svolgono su temi quali letteratura, società e cultura popolare: da una parte, si trovano i detrattori, che la liquidano frettolosamente, sostenendo che sia una carnevalizzazione della poesia; dall’altra ci sono i praticanti e amanti dello slam, che lo considerano un’espressione artistica innovativa, in gran parte emancipata dalle convenzioni prosodiche e dalle ‘norme’ linguistiche dell’accademia. Utilizzando la poetic inquiry come metodologia di ricerca, questo articolo offre un’analisi comparativa di testi che sostengono entrambi i punti di vista e riassume la loro tesi centrale in found poems. Inoltre, attinge alle teorie della poetry therapy, al fine di arrivare a una posizione di sintesi che sia capace di offrire una visione complessa della slam poetry in Sudafrica e altrove.
Publisher
Associazione Laureati/E In Lingue All
Subject
Colloid and Surface Chemistry,Physical and Theoretical Chemistry
Reference70 articles.
1. Alvarez, Nadia M. S. & Jack Mearns. 2014. The Benefits of Writing and Performing in the Spoken Word Poetry Community. The Arts in Psychotherapy, 41: 263-268.
2. Ávalos Galicia & César Enrique. 2015. Los efectos psicosociales de la Poesía Slam. Área de Síntesis y Evaluación. Universidad. Iberoamericana Puebla.
3. Ayosso Anignikin, Judith Yétondé & Héloïse Marichez. 2010. Writing, Performing, Inventing: The Experience of a Slam Poetry Therapy Group for Adolescents. Enfances & Psy, 48, 3: 85-94.
4. Bell, Sylvia Noreen. 1999. Peace Education and Poetry: Dialoguing Toward Transformation with Women Poets of the South. A Thesis submitted to the Faculty of Studies and Research Graduate in partial fulfilment of the requirements for the degree of Master of Education International/ Intercultural Education Department of Educational Foundations.
5. Bila, Vonani. 2021. Poetic Innovation and its Bottlenecks in Post-Apartheid South African Poetry. Imbiza Journal for African Writing, 1, 3: 60-70.