Abstract
Questo saggio analizza La terra desolata di T. S. Eliot da una prospettiva “ecocritica” (Glotfelty & Fromm 1996; Garrard 2004) e “blu” (Hau’ofa 2008; Ingersoll 2016; Mathieson 2021) ovvero inerente al significato dell’elemento acqua nel poema. Partendo dalle innovazioni estetiche e dall’elemento magico che Eliot ci presenta accanto alla sterilità e al degrado della vita dopo la Prima guerra mondiale, l’articolo si focalizza su tre episodi chiave del poema. Questi presentano le rivoluzioni artistiche di quel periodo e le forze evocative e spirituali provenienti dall’eredità americana di Eliot, nonché dal suo interesse per le religioni e filosofie d’Oriente. La lettura delle carte di Madame Sosostris diventa così una danza moderna di archetipi ‘liquidi’. Tiresia, il profeta e veggente, evoca una pittura cubista e richiama la necessità di visioni ‘fluide’ e positive nella nostra vita. La ripetizione della preghiera dello Shanti celebra il ritmo delle gocce d’acqua, unico elemento che potrà guarire e riconnettere gli abitanti de La terra desolata con la Vita – ‘the One life’. In questa mia lettura “indisciplinata” (Benozzo 2010) considero il poema una preghiera per l’acqua, una richiesta collettiva di “partnership” (Eisler 1988; Eisler & Fry 2019) per una rigenerazione e trasformazione del reale, nel riconoscimento che gli esseri umani rappresentino solo una parte della melodia cosmica del mondo.
Publisher
Associazione Laureati/E In Lingue All
Subject
Colloid and Surface Chemistry,Physical and Theoretical Chemistry
Reference43 articles.
1. Amideo, Emilio. 2021. Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature. Evanston: Northwestern University Press.
2. Auger, Emily E. 2004. Tarot and Other Meditation Decks: History, Theory, Aesthetics, Typology. Jefferson-London: McFarland & Company.
3. Benozzo, Francesco. 2010. Etnofilologia: Un’Introduzione. Napoli: Liguori.
4. Benozzo, Francesco. 2021. Brevario di Etnofilologia. Lecce: Pensa Multimedia.
5. Brathwaite, Edward Kamau. 1992. Caliban’s Guarden. Wasafiri: Focus on the Caribbean, Special Issue, 16: 2-6.