1. Orloff A.S. e Skocpol T. (1984), Why Not Equal Protection? Explaining the Politics of Public Social Spending in Britain, 1900-1911, and the United States 1880s-1920, in «American Sociological Review», n. 49, pp. 726–750.
2. Riflettendo sulla distribuzione dei tagli ai singoli programmi, gli autori implicitamente sviluppano una spiegazione funzionale nei termini dell'apprendimento politico. Dopo aver evidenziato che «il Congresso e le corti hanno esercitato una considerevole forza moderatrice delle intenzioni del presidente» propongono la seguente logica del processo di ridimensionamento: «il risultato è stato che i programmi ritenuti maggiormente inefficaci hanno subito profondi tagli o sono stati eliminati mentre i programmi generalmente considerati efficaci non sono stati toccati o hanno subito dei cambiamenti alquanto modesti» (Bawden e Palmer 1984, 214).
3. Qualora si selezionino i tassi di sostituzione del reddito per il confronto, è altrettanto importante specificare se sono definiti a livello istituzionale (è il caso dell'assicurazione di disoccupazione tedesca le cui prestazioni ammontano al 60% del reddito precedente netto) o se sono calcolati dai ricercatori (dividendo il livello assoluto delle prestazioni per il reddito medio, come è necessario fare nel caso inglese).