La Lega Nord e la transizione italiana

Author:

Biorcio Roberto

Abstract

IntroduzioneLa Lega Nord ha avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione del sistema politico italiano: ha contribuito in modo decisivo alla crisi dei partiti di governo della Prima repubblica, ha introdotto importanti innovazioni nella politica italiana e ha sinora ostacolato il consolidamento di un sistema politico bipolare. Se la transizione italiana appare lunga, complessa e ancora largamente incompiuta (Pasquino 1995, VI), il contributo del partito diretto da Umberto Bossi è già oggi chiaramente identificabile.

Publisher

Cambridge University Press (CUP)

Subject

Political Science and International Relations,Sociology and Political Science

Reference55 articles.

1. La domanda di autorità è stata rilevata in base al consenso per le affermazioni: «Occorre la pena di morte per i reati più gravi» e «Occorrono persone forti per decisioni importanti». Gli orientamenti neo-liberisti sono stati rilevati in base al consenso per le affermazioni: «Più libertà per l'iniziativa privata e gli affari» e «I servizi sociali dovrebbero essere pagati da chi li usa».

2. I voti favorevoli al referendum del 18 aprile 1993 sono risultati superiori ai due terzi degli elettori in tutte le regioni del Nord. Nelle regioni del Sud meno della metá degli elettori ha approvato la proposta di modifica del sistema elettorale in senso maggioritario (Corbetta e Parisi 1994, 12).

3. Biorcio R. (1991), La Lega Lombarda come attore politico: dal federalismo al populismo regionalista, in Mannheimer (1991), pp. 34–82.

4. Prima che nella propaganda leghista, l'idea di una macroregione denominata «Padania» aveva trovato spazio nelle riflessioni della Fondazione Agnelli. Il potenziale produttivo delle otto regioni dell'Italia settentrionale era infatti considerato adeguato a reggere senza difficoltá la sfida delle più importanti aree europee, a condizione di essere sorretto da istituzioni autonome e appropriate, «diverse dallo stato centralista» (Pacini 1992, 6).

5. Il concetto di «familismo amorale» è stato proposto da Banfield per indicare la tendenza degli abitanti di un paese del Sud oggetto della ricerca a massimizzare i vantaggi materiali e immediati della famiglia e l'incapacità a impegnarsi «per il bene di tutti, cioè per qualsiasi finalità che trascenda l'immediato interesse materiale del nucleo familiare» (Banfield 1958, 10).

Cited by 10 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3