1. La domanda di autorità è stata rilevata in base al consenso per le affermazioni: «Occorre la pena di morte per i reati più gravi» e «Occorrono persone forti per decisioni importanti». Gli orientamenti neo-liberisti sono stati rilevati in base al consenso per le affermazioni: «Più libertà per l'iniziativa privata e gli affari» e «I servizi sociali dovrebbero essere pagati da chi li usa».
2. I voti favorevoli al referendum del 18 aprile 1993 sono risultati superiori ai due terzi degli elettori in tutte le regioni del Nord. Nelle regioni del Sud meno della metá degli elettori ha approvato la proposta di modifica del sistema elettorale in senso maggioritario (Corbetta e Parisi 1994, 12).
3. Biorcio R. (1991), La Lega Lombarda come attore politico: dal federalismo al populismo regionalista, in Mannheimer (1991), pp. 34–82.
4. Prima che nella propaganda leghista, l'idea di una macroregione denominata «Padania» aveva trovato spazio nelle riflessioni della Fondazione Agnelli. Il potenziale produttivo delle otto regioni dell'Italia settentrionale era infatti considerato adeguato a reggere senza difficoltá la sfida delle più importanti aree europee, a condizione di essere sorretto da istituzioni autonome e appropriate, «diverse dallo stato centralista» (Pacini 1992, 6).
5. Il concetto di «familismo amorale» è stato proposto da Banfield per indicare la tendenza degli abitanti di un paese del Sud oggetto della ricerca a massimizzare i vantaggi materiali e immediati della famiglia e l'incapacità a impegnarsi «per il bene di tutti, cioè per qualsiasi finalità che trascenda l'immediato interesse materiale del nucleo familiare» (Banfield 1958, 10).