Author:
Morlino Leonardo,Montero José Ramon
Abstract
IntroduzioneNei primi anni novanta gli effetti politici della crisi economica si fanno sentire in tutti i paesi occidentali, e soprattutto in quelli caratterizzati da economie più deboli, come i paesi del Sud Europa. Crescono gli atteggiamenti di critica e protesta, e in questo senso diminuisce la legittimità governativa. Tutto ciò si manifesta in Grecia, innanzi tutto, con la sconfitta del governo conservatore nelle elezioni dell'ottobre 1993, in Spagna con la diminuzione dei voti socialisti nel giugno dello stesso anno e la perdita della maggioranza assoluta in parlamento, in Portogallo con più forti dissensi e critiche al governo in assenza di elezioni. In Italia i fenomeni di protesta sono più profondi, al punto di poter parlare – in questo stesso periodo – di crisi e transizione di regime. L'Italia, dunque, presenta un «differenziale» rispetto agli altri paesi che va spiegato.
Publisher
Cambridge University Press (CUP)
Subject
Political Science and International Relations,Sociology and Political Science
Reference116 articles.
1. Political Cynicism: Measurement and Meaning
2. Nel sondaggio Eurobarometro veniva posto il seguente quesito: «Lei quanto è soddisfatto del modo in cui funziona la democrazia?» Il testo somiglia a quello usato nel Four Nation Survey e comunica l'idea dell'efficacia percepita (vedi Schmitt 1983). Per i bassi valori riscontrati in Italia, vedi Sani (1980); Guidorossi e Sani (1985).
3. Political Action: Mass Participation in Five Western Democracies;Klingemann;Measuring Ideological Conceptualizations,1987
Cited by
4 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献