Abstract
Sin dai primi studi sul cantiere e sul processo costruttivo delle architetture antiche, esempi storicamente ben documentati di età medievale e moderna sono stati presi come riferimento e termine di paragone, al fine di comprendere più approfonditamente l'industria delle costruzioni nell'antica Roma. Questo contributo riflette circa la possibilità di utilizzare due casi di studio parzialmente simili per dimensioni, ubicazione e tecniche costruttive: la Basilica di San Pietro, di età rinascimentale e barocca, in comparazione con l'antico complesso di Domiziano, estensione dei Palazzi Flavi sul Palatino. I primi risultati, che si iscrivono in un progetto di studio sul Complesso domizianeo, aggiungono nuovi elementi alla ricostruzione teorica del cantiere e del ciclo costruttivo. Si analizzano diversi aspetti di questi due progetti architettonici di grandi dimensioni (XXL structures) – la committenza, la forza lavoro, l'approvvigionamento dei materiali da costruzione, l'allestimento del cantiere – evidenziando analogie e differenze, nel tentativo di ovviare alle lacune nella documentazione antica.
Publisher
Cambridge University Press (CUP)
Subject
Archeology,History,Visual Arts and Performing Arts,Archeology
Reference179 articles.
1. Imperial Mines and Quarries in the Roman World
2. Bukowiecki, E. , Volpe, R. , Wulf-Rheidt, U. (a cura di) (2015) Il laterizio nei cantieri imperiali. Roma e il Mediterraneo. Firenze: Archeologia dell'Architettura 20.
3. Quantifying manpower and the cost of construction in Roman building projects: research perspectives;DeLaine;Archeologia dell'Architettura,2017
Cited by
1 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献