Author:
Cioffi Francesco,Gallerano Francesco,Napoli Enrico
Abstract
Nell’articolo viene proposto un modello numerico tridimensionale al volume finiti, che viene utilizzato per la simulazione di campi di moto indotti dal mento in corpi idrici con batimetria complessa. I risultati numerici sono confrontati con misure sperimentali. Al fine di verificare gli effetti sul calcolo del campi idrodinamici di alcume ipotesi simplificative, relative alla distribuzione verticale della pressione e degli sforzi di Reynolds, sono stati quindi condotti alcuni test numerici, dai quali si è evidenziato che l’ipotesi di distribuzione idrostatica delle pressioni, cui si fa ricorso nelle approssinazioni di tipo “quasi-3D”, può essere utilizzata per il carcolo del profili verticali della componente di clocità orizaontale ad una certa distanza dalle pereti, ma conduce a risultati poco corrtti in prossimità delle pareti di monte e di valle. Si è inotre verificata l’applicabilità del modello algbrico proposto da Tsanis [23], confrontando il profilo parabolico del coefficiente di viscosità tubolenta assunto da questo mmodello con quello resultante dall’utilizzo del modello K. Tali profili risultano in buon accordo nella maggior parte del dominio considerato, sebbene il modello di Tsanis sobrastimi decisamente le viscosità turbolente in prossimità delle pareti di monte e di valle.
Publisher
Universitat Politecnica de Valencia
Reference27 articles.
1. Andreasson, P., Energy conversion in turbulent wind-induced countercurrent flow. J. Hydraul. Res., Vol. 30, N. 6, pp. 783-800, 1992
2. ASCE Task Committee on Turbulence Models in Hydraulic Computations. Turbulence modeling of surface water flow and transport. J. Hydr. Engrg., ASCE. 114 (3), pp. 970-1073. 1988.
3. Baines, W.D. and Knapp, D.J., Wind induced water currents, J. Hydraul. Div. ASCE. Vol 91. pp. 205-221, 1965.
4. Cheng, Z., Mitsuyasu, H., Laboratory studies on the surface drift current induced by wind and swell. J. Fluid Mech 243, 247-259, 1992.
5. Cheung, T.K., Street, R., The turbulent layer in water at an air-water interface. J. Fluid Mech., 194, pp. 133-151, 1988.