Sulla penetrazione delle cariche elettriche nei coibenti fissi ed in movimento, con applicazione alla teoria dei condensatori, dell' elettroforo e delle macchine ad induzione

Author:

Righi A.

Publisher

Springer Science and Business Media LLC

Subject

Astronomy and Astrophysics,Nuclear and High Energy Physics,Atomic and Molecular Physics, and Optics

Reference5 articles.

1. Il Rossetti ha proposto una spiegazione del modo di agire dei pettini principali, stando alla quale dovrebbe, come esso asserisce, succedere diversamente.N. Cimento, Serie 2. T, XI, pag. 10.

2. Il Rossetti nel suo bellissimo lavoro già citato (pag. 14) cerca di spiegare il caricarsi delle macchine in modo che i conduttori aumentino la loro carica, ammettendo che arrivando il disco elettrizzato positivamente da uno dei pettini principali B, sotto il vicino pettine ausiliario N, provochi una scarica negativa da questo ed una positiva dall' altro pettine M nei punti diametralmente opposti del disco mobile. Ciò spiegherebbe il caricarsi positivamente del disco sotto il pettine M, se però non esistesse il pettine A. Ma l'effetto di quest' ultimo si è di caricare negativamente il disco mobile, il quale giunto sotto M deve, stando alla teoria del Rossetti, provocare una scarica negativa da M ed una negativa da N. Sommandosi i due effetti, i pettini rimarrebbero inattivi. In realtà però la scarica provocata da ogni porzione del disco nel pettine più lontano, deve essere assai più piccola di quella dal pettine prossimo. Per consegnenza, chi non volesse ricorrere ai fatti da noi stabiliti giungerebbe alla conseguenza che i pettini diametrali scaricano in gran parte il disco mobile.

3. Se stando quali sono le comunicazioni, le rotazioni dei dischi si invertissero, la macchina non agirebbe, poichè due correnti distinte si costituirebbero in ciascuno dei due conduttori; la ragione resterà manifesta allorchè si sarà ben compresa la teoria della macchina. Il senso di rotazione pel quale la macchina agisce normalmente si trova così. Consideriamo un quadrante compreso fra due pettini non comunicanti, come A e B; ogni disco si muove in modo da allontanarsi da quello dei pettini A e B che è dalla sua parte, per avvicinarsi immediatamente all'altro pettine.

4. Questa macchina agisce in qualunque senso si ruotino i dischi. La corrente conserva una costante direzione in quella delle coppie di pettini, rimpetto ad uno dei quali e stata posta la lastra elettrizzata. Ciò è evidente.

5. Ha luogo sempre un leggiero svolgimento di elettricità fra la gomma ed i cilindri metallici, che non produce però nessun danno sensibile.

Cited by 6 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

1. Landolt-Börnstein;Landolt-Börnstein;2013

2. Landolt-Börnstein;Landolt-Börnstein;2013

3. Entladungsspannungen in Gasen;Konstanten der Atomphysik;1923

4. Oscillatory Spark Discharges between Unlike Metals;Physical Review;1917-08-01

5. LI. The electrical conductivity of the æther;The London, Edinburgh, and Dublin Philosophical Magazine and Journal of Science;1897-05

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3