Intorno alle strie degli spettri stellari

Author:

Donati G. B.

Publisher

Springer Science and Business Media LLC

Subject

Astronomy and Astrophysics,Nuclear and High Energy Physics,Atomic and Molecular Physics, and Optics

Reference8 articles.

1. VediAstronomische Abhandlungen von Schuhmacher. Zweites Heft. Altona, 1823.

2. Per questa Memoria poco conosciuta, vediAnnalen der Physik, von Gilbert, vol. 74. Leipzig, 1823.

3. Nello scorso mese di Luglio, mentre io era in Spagna per osservarvi l’ eclisse totale di sole che accadde il 18 del detto mese, ebbi la favorevole occasione di conoscere in Valenza il sig. Lamont, il quale mi disse che egli possedeva l’istesso apparato costruito da Fraunhofer, e che con esso aveva istituite alcune ricerche sugli spettri stellari, di cui aveva dato un cenno in una breve nota, inserita in uno degli almanacchi del R. Osservatorio di Monaco (Jahrbuch der leöniglichen Sternwarte bei München, für 1838). Quella nota è la seguente: «lo ho già da molti anni, rimesso nuovamente in ordine il medesimo apparato (che apparteneva a Fraunhofer) con l’intenzione di analizzare la luce di qualche stella doppia composta di due stelle di differente colore, e di dare una decisiva risposta ad alcuni astronomi che dimandano se la detta differenza di tinta sia veramente reale o soltanto apparente. Ma io non potei ottenere immag ini prismatiche che dalle stelle di prima grandezza, ed anche per queste i colori erauo straordinariamente deboli. Più tardi io mi servii del gran rifrattore soltanto per lo studio della luce stellare, col mezzo di un prisma posto fra l’obiettivo e il suo fuoco, dietro il quale era posto immediatamente un oculare munito di micrometro. Con tal disposizione io aveva il vantaggio non solo di poter adoperare un piccolo prisma, ma anche di poter far di meno di una lente cilindrica, che deve essere stata indispensabile a Fraunhofer per ottenere un’immagine sufficientemente alta. Io mi limito a dire che anche colle stele di quarta grandezza ebbi degli spettri abbastanza luminosi, nei quali a intervalli, si vedevano distintamente molte linee oscure. Alla misura delle strie dovrebbe aggiungersi aucora la determinazione della intensità delle varie parti colorate degli spettri stellari». Il sig. Lamont, nell’ inviarmi gentilmente il libro ove trovasi la nota sopra allegata, mi scriveva quanto appresso: «Io ho esperimentato, che col mio apparecchio si vedono le strie degli spettri con grandissima precisione, quando si abbia l’atmosfera in uno stato favorevolissimo; ma disgraziatamente nel nostro clima un tale stato atmosferico è rarissimo, ed io mi sono deciso di lasciare lo studio di questo importante soggetto a coloro che hanno la fortuna di vivere in un clima migliore».

4. Nell’ essere, nello scorso mese di Luglio, di passaggio per la città di Marsiglia, io ebbi il piacere e l’onore di conoscere il sig. Morren, decano della facoltà delle scienze di quella città, il quale mi mostrò gentilmente alcune sue nuove importantissime esperienze relative agli spettri ottenuti colla luce di varii gas; e l’ apparato da lui immaginato per esenguire questi esperimenti (che egli si propone di estendere anco agli spettri stellari) riposavaprecisamente sugli stessi principii sopra accennati.

5. Vedi Antinori,Notizie istoriche relative all’ Accademia del Cimento, pag. 122. Firenze, Tipografia Galileiana, 1841.

Cited by 7 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3