1. Sui sistemi di Weingarten negli spazi a curvatura costante (Memorie dei Lincei, Serie 4.a, vol. 4.o).
2. VediBourlet,Sur les équations aux dérivées partielles simultanées. Annales de l’École Normale Supérieure, t. VIII, 3ème Serie, Supplément 1891. I risultati stabiliti dalBourlet in questa Memoria, in particolare il teorema fondamentale VIII a pag. 35, bastano per la maggior parte dei sistemi di equazioni alle derivate parziali che si presentano in problemi di geometria infinitesimale, senza ricorrere ai teoremi più generali, ma anche molto più complessi, dovuti aMéray etRiquier (VediRiquier,Les systèmes d’équations aux dérivées partielles. Paris, G. Villars, 1910).
3. I teoremi che sviluppiamo in questo paragrafo sono già contenuti nella mia Memoria del 1887, citata al § 16 (Vedi n.o 18 della detta Memoria). Nuova ne è qui l’interpretazione geometrica riguardo alle deformate del paraboloide ellittico.
4. Le formole in questione sono date al § 8 della mia Memoria:Sulla deformazione dei paraboloidi, Annali di matematica, t. IX, Serie 3a, 1903.
5. Lezioni, Vol. II, § 308, e più particolarmente la Memoria:Sulla deformazione delle congruenze e sopra alcune classi di superficie applicabili (Annali di matematica, t. VI della Serie III, 1900).