Sulle congruenze rettilinee W a parametro medio costante

Author:

Bianchi Luigi

Publisher

Springer Science and Business Media LLC

Subject

Applied Mathematics

Reference10 articles.

1. Sannia,Nuova esposizione della geometria infinitesimale delle congruenze rettilinee (Annali di Matematica, Serie 3.a, T. XV (1908)).

2. Cf. la mia Memoria:Sopra alcune classi di congruenze rettilinee negli spazî di curvatura costante (Annali di matematica, Serie 3.a, T. X (1904)).

3. Questa proprietà può anche enunciarsi sotto la forma equivalente:Ogni superficie pseudosferica ammette due deformazioni infinitesime nelle quali i punti si spostano secondo le binormali alle trajettorie ortogonali delle asintotiche. È facile vedere che la funzionecaratteristica φ diWeingarten (Vol. II, pag. 5) corrispondente a queste deformazioni infinitesime è $$\Phi = \frac{{\partial \theta }}{{\partial u}} \pm \frac{{\partial \theta }}{{\partial v}}.$$ Le due deformazioni infinitesime appartengono alfascio che comprende le due funzioni caratteristiche ∂ϑ/∂u, ∂ϑ/∂v, le quali ultime corrispondono nel medesimo modo allecongruenze W formate dalle tangenti alle linee di curvatura.

4. Coll'adoperare le formole nel testo escludiamo il caso che laS sia una sfera. In questo caso la ricerca si esaurisce subito nel modo seguente: In primo luogo si può risolvere in generale la questione di costruire tutte le congruenzeW con una falda focale sferica. Assumendo le caustiche a lineev=cost. e le trajettorie ortogonali a lineeu=cost., basta applicare la formola (19) del Vol. III delleLezioni (pag. 219) per vedere che si avrà una congruenzaW allora ed allora soltanto che sia soddisfatta la condizione $$\frac{\partial }{{\partial r}}\left[ {\left\{ {\begin{array}{*{20}c} {\begin{array}{*{20}c} 1 & 1 \\ \end{array} } \\ 1 \\ \end{array} } \right\} - \left\{ {\begin{array}{*{20}c} {\begin{array}{*{20}c} 1 & 2 \\ \end{array} } \\ 2 \\ \end{array} } \right\}} \right] = \frac{\partial }{{\partial u}}\left[ {\left\{ {\begin{array}{*{20}c} {\begin{array}{*{20}c} 1 & 2 \\ \end{array} } \\ 1 \\ \end{array} } \right\} + \frac{G}{E}\left\{ {\begin{array}{*{20}c} {\begin{array}{*{20}c} 1 & 1 \\ \end{array} } \\ 2 \\ \end{array} } \right\}} \right],$$ ossia sostituendo i valori dei simboli $$\frac{\partial }{{\partial v}}\left( {\frac{1}{{2E}}\frac{{\partial E}}{{\partial u}} - \frac{1}{{2G}}\frac{{\partial G}}{{\partial u}}} \right) = 0,$$ o in fine ∂2/∂u∂v log (E/G)=0, formola che esprime essere il sistema (u, v) isotermo. Ne concludiamo:Per costruire la più generale congruenza W con una falda focale sferica si tracci sulla sfera un qualunque sistema doppio ortogonale isotermo e si tirino le tangenti alle linee dell'uno o dell'altro sistema. Venendo ora alla nostra ricerca speciale delle congruenzeW a parametro medio costantea con una falda focale sferica, basta applicare il risultato superiore e le formole generali (III), (IV) § 4 per stabilire la proposizione seguente:Per costruire le congruenze W di parametro medio costante a con una falda focale S sferica (di raggio=1),si consideri sulla sfera un sistema di meridiani e si tirino i raggi tangenti alla sfera ed inclinati dell'angolo costante α=arc tg αsui meridiani. Si osservi che questa costruzione rientra come caso particolare in quella data al § 5 (1.° caso) per una superficie qualunque di rotazione. Qui le caustiche sono lossodromiche congruenti, e la seconda falda focale $$\bar S$$ è un iperboloide rotondo a due falde concentrico alla sfera e tangente a questa nei due vertici.

5. Con questa denominazione intendiamo l'equazione per le deformazioni infinitesime della superficie ridotta alle forme normali α) e β) del testo (Vol. II, § 226). Essa è altresì l'equazionè cui soddisfano nelle formole diLelieuvre (Vol. I, § 77) i coseninormalizzati ξ, ν, ζ della normale, cioè i coseni stessi moltiplicati per √ρ, essendo |K|=1/ρ2.

Cited by 1 articles. 订阅此论文施引文献 订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献

1. Il problema diBianchi;Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo;1922-12

同舟云学术

1.学者识别学者识别

2.学术分析学术分析

3.人才评估人才评估

"同舟云学术"是以全球学者为主线,采集、加工和组织学术论文而形成的新型学术文献查询和分析系统,可以对全球学者进行文献检索和人才价值评估。用户可以通过关注某些学科领域的顶尖人物而持续追踪该领域的学科进展和研究前沿。经过近期的数据扩容,当前同舟云学术共收录了国内外主流学术期刊6万余种,收集的期刊论文及会议论文总量共计约1.5亿篇,并以每天添加12000余篇中外论文的速度递增。我们也可以为用户提供个性化、定制化的学者数据。欢迎来电咨询!咨询电话:010-8811{复制后删除}0370

www.globalauthorid.com

TOP

Copyright © 2019-2024 北京同舟云网络信息技术有限公司
京公网安备11010802033243号  京ICP备18003416号-3