Abstract
L'articolo intende indagare criticamente l'attuale assetto del Diritto del lavoro ancora focalizzato, da un punto di vista assiologico e regolativo, sulla predominanza della fattispecie del lavoro subordinato, laddove sarebbe il tempo di riconsiderare come tutto il lavoro rientri nel processo di produzione capitalistico. Superando la frattura esistente tra norma giuridica e realtà sociale, un'idea unitaria e al contempo pluralistica di lavoro può consentire una nuova politica del diritto e una diversa architettura regolativa, finalizzate alla costruzione di tutele sociali legate al lavoro personale a favore di altri, indipendentemente dal tipo negoziali e dalle forme con-trattuali impiegate, e a prescindere dalle categorie giuridiche della autonomia o subordinazione.
Subject
Organizational Behavior and Human Resource Management,Economics and Econometrics,Sociology and Political Science
Reference24 articles.
1. Barbieri M. (2019). Il concetto di lavoro in Marx e il diritto del lavoro. Democrazia e diritto, 2: 147-169.
2. Canavesi G. (2021). Le tutele per i lavoratori autonomi. Massimario di giurispru- denza del lavoro: 587 ss.
3. Corazza L. (2006). Attività autonome e tecniche di tutela antidiscriminatorie. In: L. Nogler, a cura di, Le attività autonome, in Tratt. dir. priv. Un. Eu., Vol. VI. To- rino: Giappichelli.
4. Countouris N., De Stefano V. (2019). New Trade Union Strategies for New Forms of Employment. Brussels: ETUC.
5. D’Antona M. (1989). La subordinazione e oltre. Una teoria giuridica per il lavoro che cambia. In: Pedrazzoli M., a cura di, Lavoro subordinato e dintorni. Bolo- gna: Il Mulino.
Cited by
2 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献