Abstract
La ricerca scientifica in psichiatria sta creando un divario nei confronti delle nozioni di psichiatria che posseggono le persone comuni, in maniera analoga alla progressiva distanza fra psicologia scientifica e psicologia popolare e di senso comune. Vengono indagate le nozioni che la psichia-tria scientifica e quella popolare condividono, e quelle in cui si differenziano spesso con aspetti controintuitivi. Dopo aver delineato i tratti essenziali del concetto di senso comune e di psicologia popolare e delle loro teorie più rappresentative, viene sottolineato il ruolo centrale che i concetti popolari svolgono non solo nella teoria psichiatrica, in particolare nella diagnosi, ma anche nella pratica quotidiana. Questi concetti entrano poi nella immagine di sé stessi, del mondo e nelle rela-zioni interpersonali, mostrando la improponibilità di una psichiatria che miri a fare a meno del senso comune e la necessità di una attenta mediazione fra psichiatria scientifica e psichiatria popolare. Questo aspetto è ancora più importante nella psichiatria pratica che si rivela simile per molti aspetti alla psichiatria popolare.
Reference154 articles.
1. Agazzi E., a cura di (2004). Valore e limiti del senso comune. Milano: FrancoAngeli.
2. Ahn W.K., Novick L.R. & Kim N.S. (2003). Understanding behavior makes it more normal. Psychonomic Bulletin & Review, 10, 3: 746-752.
3. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5). Washington, D.C.: APA (trad. it.: DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina, 2014).
4. Andrews K. (2007). It’s in your nature: A pluralistic folk psychology. Synthèse, 165: 13-29.
5. Angelozzi A. (2006). Psicoterapia, suggestione e senso comune. Psicoterapia, X, 30, 1: 263-267.
Cited by
2 articles.
订阅此论文施引文献
订阅此论文施引文献,注册后可以免费订阅5篇论文的施引文献,订阅后可以查看论文全部施引文献
1. Sul rinnovamento della psicoanalisi;PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE;2023-05
2. La necessità del cambiamento;PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE;2022-11