Author:
Miragoli Sarah,Cascone Ciro,Sgrò Francesca,Badino Vittoria,Milani Luca
Abstract
La normativa italiana e le politiche di welfare rivolte ai minori mostrano un interesse cre-scente per i bambini/adolescenti che sono stati allontanati dalle loro famiglie di origine, le quali non riescono a fornire supporto adeguato e responsività per il loro sviluppo psico-fisico. Per quanto concerne il territorio lombardo, tra i servizi che sono reputati risorse nel percorso di presa in carico dei minori, le Strutture Residenziali sono suddivise in tre catego-rie: Comunità Educative, Comunità Familiari e Alloggi per l'Autonomia. Il presente contri-buto ha l'obiettivo di analizzare l'incidenza e le caratteristiche dei minori (0-21 anni), inseriti nelle Strutture Residenziali socioeducative in Lombardia (nel periodo compreso tra Gennaio 2022 e Dicembre 2022), a partire dai dati raccolti su Minori Web, un database istituzionale creato da Regione Lombardia, attivo dalla seconda metà del 2015. Dai risultati emergono spunti di riflessione interessanti sul sistema di accoglienza e di protezione dell'infanzia e dell'adolescenza, attraverso l'analisi delle caratteristiche dei minori, delle ragioni dell'allontanamento dalle rispettive famiglie e della durata del percorso all'interno delle Strutture Residenziali.
Reference26 articles.
1. Andersson, G. (2008). Foster children: a longitudinal study of placements and family relationships. International Journal of Social Welfare, 18, 13-26.
2. Bastianoni, P., & Baiamonte, M. (2014). Il progetto educativo nelle comunità per i minori: Cos’è e come si costruisce. Trento: Edizioni Erickson.
3. Belotti, V. (2009) Accogliere bambini, biografie, storie e famiglie. Le politiche di cura, protezione e tutela in Italia. Lavori preparatori alla relazione sullo stato di attuazione della legge 149/2001. Questioni e documenti, 48. Firenze: Istituto degli Innocenti, Firenze.
4. Assessing Attachment style in traumatized adolescents in residential care: A case approach